Ghee biologico

Ghee biologico, perchè utilizzarlo

Il ghee biologico rappresenta un'ottima e salutare alternativa al burro tradizionale. Difatti si tratta di un burro chiarificato privo di acqua, lattosio e proteine del latte. Ideale per i vegetariani dunque e per chi segue un'alimentazione ayurvedica in quanto favorisce la digestione ed è molto nutriente.

Per creare il ghee biologico il burro tradizionale è cotto a fuoco lento per separare gli oli dagli altri componenti che sono poi filtrati. Contiene grassi alcalinizzanti a catena corta che favoriscono il ripristino della flora batterica intestinale e grassi a catena media che stimolano il metabolismo. Il ghee biologico inoltre non ha le proprietà infiammatorie che contengono gli altri prodotti caseari, burro tradizionale compreso. Costituisce un alimento permesso anche nella dieta paleo in quanto considerato grasso puro.

Ghee biologico: utilizzi e benefici

Il ghee biologico non è utilizzato solo per cucinare, ma anche per idratare la pelle al pari dell'olio di cocco e come aiuto per prendere sonno se mescolato con una bevanda calda. In cucina si utilizza il ghee biologico per friggere, presenta infatti un elevato punto di fumo che impedisce la formazione di radicali liberi responsabili dei danni alle cellule, può essere spalmato sul pane oppure utilizzato come condimento per pasta e cereali.

Un utilizzo particolare prevede una miscela di ghee e caffè. Il ghee sciolto nel caffè al mattino non solo ne esalta il gusto, ma apporta diversi benefici all'organismo. Il ghee infatti ripristina l'equilibrio del sistema ormonale e, grazie alle vitamine liposolubili contenute, aiuta a perdere peso.

Il ghee biologico abbassa il colesterolo cattivo e può essere utile in caso di raffreddore e naso intasato. La tradizione ayurvedica infatti prevede l'inserimento al mattino di alcune gocce di ghee puro e biologico nelle narici. Il ghee deve prima essere riscaldato e utilizzato tiepido. Questo rimedio allevia i sintomi delle malattie da raffreddamento e l'irritazione delle vie respiratorie.

Risultati {start}-{end} di {total} ({pages} Pagine)