La Cucina Ayurvedica
La cucina ayurvedica è un manuale pratico e completo per conoscere le proprietà nutritive e terapeutiche degli alimenti secondo la tradizione ayurvedica in funzione dei diversi tipi di costituzione, con un ampio ricettario. Secondo l'Ayurveda, infatti, il regime alimentare è di vitale importanza per la salute fisica, la chiarezza mentale e il progresso spirituale. Vi sono alcuni elementi, ad esempio cereali, frutta, legumi, semi e verdure, che se assunti secondo le giuste combinazioni permettono di mantenere in equilibrio l'energia del corpo.
La cucina ayurvedica prende in esame le tre principali costituzioni (dosha) e ne illustra gli attributi, come pure il fabbisogno alimentare di ognuna. Spiega quindi il principio alla base della nutrizione ayurvedica, ossia il gusto (rasa), e ne tratta una serie di aspetti fondamentali. La parte pratica è interamente dedicata alle gustose e fantasiose ricette della cucina ayurvedica.
Attraverso l'esame del gusto, degli elementi, dell'energia, dei dosha e di altri aspetti di oltre 130 alimenti e più di 100 sostanze complementari, La cucina ayurvedica ci mostra quali cibi sono adatti alla nostra costituzione individuale, quali la danneggiano e quali ne possono ristabilire l'equilibrio quando si manifestano determinate carenze. Oltre 250 gustose e collaudate ricette ci aiutano a mettere in pratica in modo piacevole l'antica saggezza ayurvedica. Attraverso una serie di utili suggerimenti, impariamo come nutrirci in viaggio, quali pietanze scegliere al ristorante e come organizzare i menu settimanali per ogni stagione dell'anno e per ogni tipo di costituzione.