4 Chakra - Aria
Raffigurato simbolicamente all'altezza del cuore, fisiologicamente risiede nella punta in basso dello sterno, e svolge la funzione di ponte fra i primi tre chakra, legati alla terra, di natura fisica ed emotiva, e i tre chakra superiori, più mentali e spirituali. Si può quindi considerare il centro dell'intero sistema energetico dei chakra, luogo in cui si integrano e conciliano gli opposti, si armonizzano lo spirito e la materia, sede dell' amore incondizionato ma anche del coraggio personale. L'età di preminenza per le donne e dai 19 anni ai 24 anni, per gli uomini dai 22 ai 28 anni.
I traumi che danneggiano il quarto chakra sono gli abbandoni, i tradimenti sia subiti che attuati, e anche il tradimento verso se stessi, quando si sta con una persona che non si ama più. Le manifestazioni connesse al suo squilibrio prendono la forma di asma, ipertensione arteriosa, patologie del distretto cardiaco e di quello polmonare, un abbassamento delle difese immunitarie.
VERBO - Il verbo che traduce la ritrovata armonia della vibrazione è io amo, io sono, io esisto.
FUNZIONAMENTO ECCESSIVO - Si manifesta con sentimenti di avversione verso il prossimo, disprezzo, odio, crudeltà. I problemi fisici correlati sono: abbassamento difese immunitarie, ansia, tachicardia, asma, problemi respiratori e polmonari in generale, ipertensione arteriosa o bassa pressione; sul piano emozionale si registra la tendenza a essere duri, severi con gli altri e con se stessi, calcolatori, e ad agire per il proprio tornaconto, aspettandosi un riconoscimento dagli altri.
FUNZIONAMENTO INSUFFICIENTE - Si manifesta con la tendenza a lamentarsi, a essere timorosi, vili, insensibili, freddi, indifferenti, apatici, senza entusiasmo, porta alla perdita del contatto con il divino.
SEGNALI DI ARMONIA - Diminuzione dell'io e accrescimento del sé, si producono emozioni di amore incondizionato di empatia con noi stessi e tutto il creato, si sviluppa la bontà, l' accettazione, la pietà, la sensibilità e il rispetto verso l'ambiente esterno, il dare e ricevere amore, profonda calma.
SUL PIANO FISICO - Il senso è il tatto, e gli organi collegati a questo chakra sono: cuore pericardio, vasi sanguigni, polmoni. La ghiandola endocrina è il timo.