Cuscini da meditazione

Cuscini da meditazione, perchè utilizzarli?

Scegliere un cuscino da meditazione adatto dipende dalla postura assunta, dall'allineamento corretto e dal comfort del cuscino. E' importante utilizzare cuscini da meditazione durante la pratica perché senza un adeguato sostegno il corpo si adatterà alla forma della superficie su cui poggia con conseguente disallineamento di gambe, fianchi, testa, spalle e colonna vertebrale causando dolori e un fastidioso senso di disagio.

Il cuscino da meditazione aumenta il senso di comfort e diventa quindi un accessorio essenziale per una corretta pratica della meditazione. I cuscini da meditazione variano di forma e composizione in base anche al tipo di posizione assunta, il supporto quindi si adatta ad ogni posizione sia da sdraiata (savasana) che a gambe incrociate (fior di loto).

Cuscino da meditazione, quale scegliere?

Per la meditazione in ginocchio è utile un cuscino di supporto per tenere le ginocchia più alte e ridurre l'impatto sulle articolazioni, per esempio un cuscino rettangolare. Il cuscino tradizionale è rotondo ed è progettato per sollevare i fianchi e la parte superiore del corpo di modo che le gambe si trovino in una posizione di riposo più confortevole possibile. Questo accessorio può essere adatto a soggetti con una normale flessibilità, mentre chi è poco flessibile potrebbe beneficiare di un supporto più alto ponendo per esempio il cuscino rotondo sopra uno rettangolare per aumentare il comfort. Il cuscino rettangolare è densamente imbottito per sostenere il corpo durante posizioni specifiche, l'imbottitura si può rimuovere anche in parte per rendere il cuscino meno alto.

I cuscini da meditazione sono riempiti di pula di farro o di grano saraceno. Il grano saraceno con il tempo compatta per cui è opportuno ricaricare il cuscino. I rivestimenti sono costituiti da cotone esterno, ma anche interno o di canapa, fibra alternativa a basso impatto ambientale. I cuscini interni possono essere riempiti o alleggeriti in base alle proprie esigenze. Tutti i cuscini hanno l'imbottitura removibile e possono essere lavati in lavatrice lavando la fodera separatamente in acqua tiepida o fredda.

Risultati {start}-{end} di {total} ({pages} Pagine)