Chyavanprash Nimi Ayurveda 500g
In India, Chyavanprash è molto apprezzato da secoli. E 'l'integratore alimentare dietetico standard in Ayurveda. Il Chyavanprash è un delizioso purè di ghee (burro chiarificato) leggermente piccante, un sacco di Amla (Amalaki), canna da zucchero destrorotata, miele e una grande varietà di erbe ayurvediche.
Grazie alle sue proprietà equilibranti, il Chyavanprash è un integratore alimentare calmante e riequilibrante per tutta la famiglia. La vitamina C naturale, altamente concentrata nella bacca Amla, e le erbe ayurvediche selezionate hanno proprietà particolarmente benefiche. Grazie agli ingredienti naturali che sono stati ricercati e dimostrati nel corso di migliaia di anni, Chyavanprash è molto compatibile con le persone di tutte le età.
Nella tradizione classica dell'Ayurveda, il Chyavanprash appartiene alle cosiddette Rasayanas (questa parola è composta dalle parole Rasa e Ayana). Il Rasa come liquido per il corpo viene prodotto durante la digestione e ha proprietà nutritive. Nell'Ayurveda si distingue tra i seguenti Dathus: Rasa (plasma), Rakta (sangue), Mamsa (muscoli), Medas (grasso), Asthi (ossa), Majja (midollo osseo) e Shukra (tessuto nervoso e riproduttivo).
Ayana significa che i Dhatus sono ben nutriti e sani. Un vero Rasayana è quindi una manna per tutto il corpo.
Il Chyavanprash è un autentico integratore alimentare ayurvedico, ricco di riferimenti storici e leggende. Le prime indicazioni per il Chyavanprash risalgono a più di 3000 anni prima della nostra era. Secondo l'antico testo ayurvedico Charaka Samhita, la prima e più antica scrittura ayurvedica, il Chyavanprash può essere consumato quotidianamente.
A proposito degli ingredienti:
La maggior parte delle erbe per la ricetta viene bollita in acqua e poi l'estratto secco viene mescolato con il miele. Successivamente, le spezie aromatiche cardamomo, cannella e chiodi di garofano vengono aggiunti come polvere. Il prodotto finito è come uno sciroppo di zucchero, ma con un gusto deliziosamente acido e leggermente piccante.
La miscela di erbe e spezie ayurvediche è tradizionalmente prodotta secondo il Sarangadhara Samhitha - una delle scritture fondamentali e antiche dell'Ayurveda.
L'Amalaki (Amla, lat. Emblica officinalis, Uva spina indiana) è, accanto allo zucchero di canna e al miele, l'ingrediente principale. Secondo gli antichi testi ayurvedici, l'Amalaki è la fonte più ricca di vitamina C naturale e contiene tutti e sei i gusti ayurvedici, tranne il salato. L'Amalaki contiene calcio, fosforo, ferro, carotene, carboidrati, tiamina, riboflavina e molti altri. Molti studi scientificamente molto attendibili hanno confermato le proprietà positive dell'Amalaki come integratore alimentare.
Lo zucchero di canna non raffinato e il miele servono come portatori delle erbe. Inoltre, lo zucchero di canna e il miele forniscono il sapore dolce che ringiovanisce secondo i testi ayurvedici. Un Chyavanprash senza zucchero e miele non avrebbe lo stesso potere.
Confezione: 500 g