VESTITI PER YOGA
Vestiti per Yoga, perchè è importante vestirsi in modo adatto
Scegliere i vestiti per yoga adatti è fondamentale se si vuole praticare questa disciplina nel modo più confortevole possibile. Le possibilità di scelta variano in base al tipo di yoga praticato e al gusto personale.
Lo yoga è di base una forma di meditazione, un'attività rilassante e pertanto è importante indossare abiti comodi e realizzati con tessuti traspiranti come cotone e jersey.
Tutti i vestiti per yoga sono composti da materiali confortevoli come i leggings fatti di cotone e spandex, traspiranti e utili quando si devono praticare le diverse asana, anche le più difficili. I pantaloni da odalisca sono perfetti per chi cerca soprattutto la comodità, il comfort totale e sono indicati soprattutto per la meditazione.
Materiali confortevoli dunque, ma con un occhio anche alla creatività. Su molti capi infatti sono disegnati dei mandala o delle asana e sono molto accattivanti nelle loro diversità di forme e colori. Alcuni sono aderenti alla caviglia, adatti quindi alle posizioni rovesciate e per l'estate si può scegliere un leggings composto da cotone organico.
Per gli uomini sono disponibili appositi pantaloni composti da cotone e lycra con una stampa di chakra dai colori brillanti per accrescere l'aura energetica.
Vestiti per Yoga: come vestirsi in base al tipo di yoga praticato
Per individuare l'abbigliamento più adatto alle proprie esigenze occorre tenere conto del tipo di yoga che si andrà a praticare. Per chi pratica Bikram, una forma di yoga che si svolge in ambiente molto caldo, si può scegliere una t-shirt molto leggera e traspirante o un reggiseno a corsetto adatto a questo tipo di attività, ma sempre costituito da materiale traspirante e confortevole.
Per le forme di yoga più soft come Iyengar è ideale vestirsi a strati con canotta e felpa sopra per esempio, questo per sentire calore all'inizio e alla fine della sessione, indossando la felpa all'occorrenza quando i movimenti diventano più lenti e dolci.