Olio d'Argan 50 ml

In magazzino
31,99 eur
Prezzo IVA esclusa: 26,22 eur
Codice Prodotto: ARG3

Nome: Argania spinosa oil

Nome pianta: Argania spinosa

Famiglia: Sapotacee

L’olio di Argan possiede numerose proprietà: la presenza di composti ad azione antiossidante (come i tocoferoli e flavonoidi) conferiscono una elevata stabilità e conservabilità; grazie all’alto tasso di acido linoleico, quest’olio possiede capacità rigeneranti, idratanti, ristrutturanti ed emollienti. Infine, essendo ricco di Vitamina E, possiede proprietà anti invecchiamento e dona alla pelle luminosità e freschezza. Particolarmente consigliato per chi soffre di psoriasi o dermatiti atopiche. Unito agli oli essenziali è un’ottima base da utilizzare per i massaggi

Aspetto fisico: l’Argania spinosa è una pianta endemica che cresce spontaneamente in un’area compresa tra l’Atlante e l’AntiAtlante, in Marocco, nella pianura del Souss formando una foresta di migliaia di alberi, unico ostacolo che impedisce l’avanzare della desertificazione. Per questo motivo la pianta è stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della Biosfera”. Questa pianta dai rami spinosi, sempreverde, alta da 8 a 10 metri, è molto resistente e può vivere anche 150-200 anni. È una pianta che si è perfettamente adattata all'aridità del sudovest del Marocco, e la sua sagoma è molto caratteristica: chioma ampia e arrotondata, tronco nodoso, tortuoso e abbastanza corto, formato spesso da più parti intrecciate tra loro. Fornisce un legno molto duro, utilizzato soprattutto come legname da riscaldamento. I fiori, da bianchi a giallo-verdastri, compaiono tra maggio e giungo. Il frutto della pianta è simile ad una nocciola con un guscio coriaceo e legnoso, che contiene due semi e viene raccolto a maturazione tra Luglio ed Agosto. Un albero ne produce circa 8 kg all'anno. Da questi semi macinati a mano nei frantoi viene estratto un olio giallo, inodore chiamato anche oro liquido del Marocco. La sua resa, infatti, è bassissima: occorrono 100 Kg per ottenere un litro di olio di Argan.

Metodi estrattivi: la produzione di questo olio richiede un processo artigianale molto elaborato che ne garantisce la qualità superiore e biocertificata. Si parte dallo scorticamento, ovvero dalla rimozione dell’involucro carnoso esterno che contiene al suo interno il nocciolo. Successivamente questo, molto più resistente, viene battuto con una pietra al fine di romperlo per liberare i due semi all’interno. In seguito, con l’ausilio di una pietra rotatoria simile alla macina utilizzata per l’olio di oliva, si procede alla triturazione dei semi. Il tutto viene poi impastato con acqua per procedere più facilmente all’isolamento e all’estrazione dell’olio.

Modi d’Uso: l’olio di Argan può essere utilizzato su tutto il corpo compreso contorno occhi e, in piccole quantità, i capelli. Va applicato con movimenti piccoli e circolari e poiché la quantità di acido oleico presente nel prodotto è bassa, l’assorbimento dell’olio risulta essere più veloce, evitando di lasciare la pelle troppo unta. Per poter conseguire un miglior risultato, se ne consiglia l’utilizzo dopo il bagno con la pelle ancora umida, in modo da idratarla maggiormente.

Il nostro olio di Argan è purissimo al 100%, biocertificato ed è prodotto da noi con la collaborazione della Coopèrative Fèminine d’Argan Bouzamma del Marocco

Ingredients: Argania Spinosa Oil

Scrivi una recensione

Please login or register to review