TE E TISANE AYURVEDUCHE

Tisane ayurvediche, perchè utilizzarle

Le pratiche di medicina ayurvedica favoriscono la disintossicazione del corpo e l'eliminazione delle impurità attraverso il consumo di determinati alimenti e bevande, con potenti effetti purificanti. Un esempio sono le tisane ayurvediche, che hanno benefici effetti sul sistema digestivo e linfatico. Questo tipo di infusi si distingue in diverse proposte, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Le tisane ayurvediche sono formulate in base ai principi della medicina ayurvedica che considera fondamentale per il benessere dell'individuo il corretto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Le tisane ayurvediche, pur essendo prive di caffeina, aumentano l'energia in modo efficace, ma senza gli effetti collaterali dovuti al consumo di sostanze eccitanti e composti chimici. Possono quindi essere consumate in qualsiasi momento della giornata e sono molto adatte a combattere i malanni di stagione come raffreddore e tosse rinforzando il sistema immunitario.

Tisane ayurvediche, indicazioni

Alcune tisane ayurvediche sono indicate per equilibrare i vari tipi di dosha e contengono quindi un mix di erbe e piante differenti. Per esempio il Vata bio Cosmoveda contiene un mix di coriandolo, liquirizia, cardamomo, zenzero e cannella. Pitta bio invece contiene zenzero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano, rosa, chiodi di garofano e cardamomo.

La composizione di queste tisane non fa solo bene alla salute dunque, ma anche al palato grazie al mix di erbe e piante sapientemente dosate. Per favorire la digestione tra le tisane ayuvediche è indicata quella a base di tulsi, zenzero e limone, una tisana dal potente effetto adattogeno e antiossidante priva di caffeina e glutine.

Forse non tutti sanno che alcuni tè ayurvedici agiscono migliorando le funzioni cerebrali, per esempio quelli a base di ginko biloba hanno dimostrato effetti positivi sulla riduzione dei sintomi dell'Alzheimer. Oltre all'effetto purificante quindi i tè ayurvedici aiutano l'organismo a riprendersi dalle infiammazioni e dalle malattie. Questi preparati inoltre aiutano la perdita di peso regolarizzando il metabolismo e riducendo i livelli di colesterolo.